Lo sapevi che? Curiosità dal mondo green
5 cose da sapere per rendere ogni giorno più green
5 cose da sapere per rendere ogni giorno più green
Inauguriamo oggi la nostra nuova rubrica “Lo sapevi che? Curiosità dal mondo green”. E lo facciamo… dando i numeri!
Cominciamo con 5 curiosità: vi daremo informazioni che vi consentiranno di essere più consapevoli dell’impatto delle vostre azioni sulla Terra e vi suggeriremo azioni da compiere per vivere ogni giorno una vita più green.
Alcuni ricercatori hanno passato in rassegna oltre 50 studi effettuati negli anni sul tema delle microplastiche. E sapete cosa è emerso? Dal confronto di tutti i dati raccolti è emerso che ingeriamo in media circa 2000 frammenti di microplastiche a settimana, ossia 21 grammi al mese, ovvero circa 250 grammi all’anno.
Una famiglia di 4 persone beve circa 1314 litri d’acqua in bottiglia all’anno.
Per questi 1324 litri d’acqua in bottiglia vengono emessi nell’ambiente 268 kq di CO2. Se a questo si aggiunge il quantitativo di CO2 rilasciato dal trasporto per consentirci di avere le nostre belle bottiglie sulla la tavola, i numeri diventano davvero sconcertanti: per ogni litro di benzina consumato nel trasporto di queste bottiglie il rilascio di CO2 è di circa 2,4 kg, nel caso del Gpl è di circa 1,6 kq, se si tratta di metano è di 2,7 kg e infine nel caso del gasolio siamo a circa 2,6 kg al litro.
Sapete quindi quanta CO2 risparmieremmo se tutta l’Italia bevesse acqua del rubinetto? Eviteremmo l’immissione di ben 4 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera. Ricordatevelo la prossima volta che vi troverete al supermercato, di fronte a quella confezione da 6 bottiglie di acqua in plastica…
Ma può restare nell’ambiente anche 20 anni prima di decomporsi completamente.
Ricordatelo la prossima volta che devi andare a fare la spesa… e porta con te la tua borsa riutilizzabile!
Lo sapevi che ogni volta che utilizzi la tua borraccia (invece di acquistare una bottiglia d’acqua in plastica usa-e-getta) eviti il rilascio di 0,27 kg di CO2 per litro nell’atmosfera? Ricordatelo ogni volta che esci di casa!
Il riduttore di flusso, applicato a rubinetti e lavandini, consente di dimezzare la quantità di acqua utilizzata, senza tuttavia modificarne il getto. Ciò è reso possibile da un dispositivo a spirale (contenuto all’interno del riduttore di flusso) che imprime all’acqua un movimento circolare, aumentandone così la velocità. L’acqua viene miscelata all’aria e aumenta di volume tramite un sistema di retine e piccoli fori.
Il risparmio di acqua è pari a circa il 40% del consumo nelle docce e al 20% del consumo per i rubinetti. Uno sforzo minimo con notevoli risultati ad un costo contenuto.
Green Puffer è un brand di Undernature Srl
Via Conchetta, 4 Milano
T. 02 84269020
info@greenpuffer.it
Privacy policy
Cookie policy
P.I. 11254830968